7 cose che ho imparato sulla gestione del tempo

#gestionedeltempo #job #vita #tempo #zerostress

7 cose che ho imparato sulla gestione del tempo

Il tempo è la risorsa più preziosa che possediamo. E’ una risorsa impalpabile, che ogni mattina si rigenera e che puoi ottimizzare con semplici concetti e strumenti.

In questo post voglio raccontarti i miei segreti sulla gestione del tempo che ho costruito nella mia esperienza e che miglioro ogni giorno.

Il mio obiettivo è usare il mio tempo per fare ciò che mi piace! Non voglio sentirmi sopraffatta dagli impegni e combatto ogni forma di stress negativo! Se anche tu come me vuoi dedicare il tempo a ciò che ami fare e alle tue priorità questo post è per te!

Quando ho cominciato a lavorare molti anni fa nella consulenza, ero assolutamente incapace di gestire il mio tempo. Lavoravo fino a tarda notte, mi sentivo sempre sopraffatta dagli eventi, dalle riunioni e dalle mail che arrivavano a pacchi.

Volevo fare bene, sempre e tutto. Il mio corpo mi diceva in molti modi che ero stressata eppure io tiravo avanti a testa bassa credendo che quello fosse l’unico modo possibile per vivere e lavorare.

Amavo il mio lavoro, prendere un aereo a settimana per fare selezione era freneticamente divertente. Quando tornavo avevo il doppio del lavoro da sistemare, la famiglia che mi chiedeva un sorriso e gli amici che non capivano i miei rifiuti.

Poi una sera ho capito che la mia vita non poteva essere così alienante. Non sapevo cosa fare, da dove partire, così ho comprato una serie di libri sulla gestione del tempo e sono salita sul solito aereo che mi riportava a casa.

Ho provato le tecniche più famose, per esempio il pomodoro mi faceva saltare ad ogni trillo senza però risolvere il mio problema, avevo sempre troppo da fare e poco tempo.

Libro dopo libro, prova dopo prova ho capito alcune cose fondamentali:

  1. Saper pianificare è alla base di una buona gestione del tempo, metti le attività in agenda con i criteri di priorità e durata;
  2. Sei tu che scegli cosa fare nel tuo tempo, smettila di dire che non hai tempo, non serve!
  3. Tu puoi decidere le priorità;
  4. Un’attività prioritaria non è uguale a importante o a urgente;
  5. Dedica almeno 15 minuti alla pianificazione settimanale è essenziale;
  6. Gli imprevisti arrivano sempre, quindi considerali;
  7. La to do list serve per non dimenticare le cose, non per gestire il tempo.

Essere già consapevoli di questi concetti è molto importante per costruire il proprio modello adatto alle nostre esigenze e per vivere serenamente il nostro tempo. Qui abbiamo parlato di come modificare il nostro atteggiamento verso il tempo perché è il nostro modo di vedere le cose che le rende difficili o semplici!

Per lavorare con me e, in sole tre settimane, imparare a gestire il tempo dicendo addio allo stress e bentornata serenità qui trovi la presentazione del corso Vivi il tuo tempo.

Raccontami quali difficoltà incontri tu nel gestire il tuo tempo e ti aiuterò a risolverle!

Un abbraccio

Stefania

 

 

Scritto da Stefania

Stefania

Mi chiamo Stefania Martone e sono un Coach.
L’incontro, l’ascolto, l’apprendimento, la fiducia e l’accoglienza sono gli strumenti con il quali svolgo ogni giorno la mia professione.

Tag:, , , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

26 shares