Chiedere con efficacia!

#cambiamento #efficacia #coaching #autostima #felicità

Chiedere con efficacia per raggiungere risultati.

Come chiedere? Preparati alla missione.

 

Abbiamo già parlato della capacità di fare richieste in un post precedente e condiviso quanto sia necessario chiedere per ottenere,  mi pare importante riflettere sul come chiedere. Se il primo step per ottenere è chiedere, il secondo step è esprimere la richiesta con efficacia affinché tu possa ottenere ciò che chiedi.

Il motivo della scelta di questo argomento risale al fatto che molte persone mi raccontano di come entrino nelle riunioni con richieste chiare e idee precise per poi uscirne a disagio senza aver raggiunto nessuno dei loro obiettivi.

Prima di fare una richiesta preparati alla missione!

Non intendo parlarti dei grandi temi della comunicazione, del comportamento non verbale o dei  Cinque Assiomi della Comunicazione di Watzlawick, che considero importanti, ma che richiedono di essere elaborati e tradotti in comportamenti. Intendo condividere con te esercizi e spunti di riflessione utili alla preparazione e alla gestione di colloqui o riunioni nella quale giochi le tue richieste.

Ecco le cose da ricordare:

  1. Preparati all’incontro o alla riunione. Leggi i documenti, rifletti sui contenuti, fatti un idea e prepara le tue proposte e le eventuali tue richieste. Evita di trovarti nella condizione di non capire appieno l’argomento, di doverlo approfondire prima di poterti esprimere perché spesso nelle riunioni questo tempo non c’è e rischi di non essere preso in considerazione.
  2. Pianifica un momento per concentrarti. Le attività si susseguono ma evita di entrare ed uscire da una riunione all’altra. Dove ti è possibile inserisci 10 min tra un appuntamento e l’altro per poterti concentrare sul nuovo argomento.
  3. Esprimiti in tono affermativo. Anche se devi fare una richiesta evita di usare un tono interrogativo come per esempio : “Che ne dici se discutessimo del mio aumento?” Il capo potrebbe utilizzare la domanda e dirti: “al momento non ho tempo, ne riparliamo più avanti”. La stessa domanda potrebbe essere posto in questo modo: “Vorrei parlare del mio aumento e questa è la mia proposta/richiesta: …”. A questo punto la contrattazione è aperta e puoi giocare la tua parte.
  4. Dai il giusto valore alle tue affermazioni. Talvolta tendiamo a minimizzare i nostri risultati ma se questi sono collegati alla richiesta quest’ultima perde di valore.
  5. Parla con i giusti tempi, non troppo veloce non troppo lentamente. Entrambi spostano l’attenzione del tuo ascoltatore dal contenuto alla tua voce con il risultato che non ti ascolterà.
  6. Rispondi con calma. Se ritieni di dover pensare prima chiedi del tempo per evitare di prendere una decisione impetuosamente che potrebbe essere limitante per te.
  7. Sii trasparente e chiara/o. Vai al cuore delle cose senza giri di parole, i preamboli confondono e se la persona non capisce la tua richiesta puoi ricevere una risposta confusa. La chiarezza dimostra che hai ragionato, sei sicuro di ciò che chiedi e di te.

Fare richieste con efficacia richiede esercizio e pratica. Comincia con il fare piccole richieste, allenati a formularle e monitora i tuoi risultati e via via aumenta il livello di importanza delle tue richieste.

Buona fortuna e buone richieste!

Scritto da Stefania

Stefania

Mi chiamo Stefania Martone e sono un Coach.
L’incontro, l’ascolto, l’apprendimento, la fiducia e l’accoglienza sono gli strumenti con il quali svolgo ogni giorno la mia professione.

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares