Dopo il cambiamento c’è l’adattamento!

#coaching #adattamento #consapevolezza #cambiamento #cambiare casa

Dopo il cambiamento c’è l’adattamento.

Per trovare nuove opportunità hai bisogno di adattarti dopo ogni cambiamento.

Queste riflessioni  nascono dalla mia storia. Di come, se non cambi non ti adatti, e se non ti adatti resti imbrigliato in una falsa quiete.

Dopo sette anni dal trasferimento a Gallarate, ho capito di non aver mai tentato ad adattarmi alla nuova vita. Spesso mi butto in situazioni di cambiamento un po’ senza pensarci troppo,  senza elaborare per poi affrontare le conseguenze successivamente. Ho scelto di trasferirmi a Gallarate sull’onda di motivi e scelte non solo personali che ritenevo  influenzassero anche la mia vita. Il tempo è passato le amicizie si sono allontanate perché 45 chilometri rallentano l’immediatezza delle relazioni. I bambini sono cresciuti o arrivati e anche i loro ritmi hanno reso le cose più complicate.

Ho cominciato a vivere la nuova realtà, con nuovi ritmi, tempi e abitudini. Mi preoccupava non avere più punti di riferimento, il mio baretto preferito che sapeva come farmi un cappuccino “come si deve” o la farmacia che mi regalava un consiglio sorridente.

Con calma ho sperimentato e ho trovato intorno a me nuovi riferimenti per sentirmi meno straniera. Con il tempo ho pensato che ce l’avevo fatta, che il peggio era passato. Ma pochi giorni fa ho ritrovato vecchi amici e parenti ad una festa e ho capito che ho cambiato luogo in cui vivere ma che mi sento ancora straniera.

Ho aperto gli scatoloni e sistemato tutto nella nuova casa, ma non ho mai svuotato le valigie del mio cuore per poter lasciar spazio a nuovi legami.

Il cambiamento è un processo continuo.

Cambiare –> Adattarsi–> Cambiare–> Adattarsi –> …

Siamo predisposti al cambiamento. Abbiamo il bisogno di crescere e realizzarci, e allo stesso modo,  il nostro istinti di sopravvivenza ci chiede di adattarci alle novità per elaborarle e domarle. Solo attraverso questo processo, bello e faticoso, siamo in grado di andare oltre, di realizzare sogni e obiettivi.

Il mio adattamento è partito da una scelta, quella di radicarsi al territorio, di conoscere persone, di creare occasioni speciali e fare attività dove vivo.

Solo adattandomi serenamente alla nuova scelta mi sarà possibile superare veramente il cambiamento, abbandonare la malinconia per qualcosa che è stato e concedermi nuove opportunità per qualcosa che sarà.

Questo meccanismo funziona in tutto, pensaci…un cambio di lavoro, un nuovo incarico, una relazione interrotta… di fronte ad un cambiamento nella tua vita, solo quando decidi di adattarti con coinvolgimento e proattività riesci ad vedere nuove appaganti possibilità.

Sono stata lunga e un po’ introspettiva …lo so ma forse la mia esperienza può diventare la tua e viceversa.

Grazie per avermi ascoltato.

stefania

Scritto da Stefania

Stefania

Mi chiamo Stefania Martone e sono un Coach.
L’incontro, l’ascolto, l’apprendimento, la fiducia e l’accoglienza sono gli strumenti con il quali svolgo ogni giorno la mia professione.

Tag:, , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares