Vivi il tuo tempo anzichè gestirlo!

#timemanagement #tempo#coaching #stefaniamartone #crescita #viveremeglio

Vivi il tuo tempo anzichè gestirlo!

Non esitono regole per gestire il tempo, esiste la tua strategia.

Gestione del tempo o Time management non cambia, l’argomento è faticoso e diventa un tabù appena viene inserito in discorsi legati alla conciliazione tra lavoro e famiglia. Lo spunto per ragionarci mi è arrivato da Massimo Ferrario che ha postato un articolo del Corriere sul suo gruppo Impresa Diversa su Linkedin.

Il tempo è poco, fine della discussione.

Questa è l’affermazione più ricorrente tra le persone con cui mi sono confrontata, senza distinzioni di attività, ruolo o genere. Sono d’accordo, vorrei poter far tutto e al contempo mi disturba molto provare un senso d’ impotenza quando ho l’impressione che il tempo mi scivoli fra le mani.

Dal mio punto di vista, esistono tante complicazioni nella vita di tutti i giorni e francamente io ho deciso che quella del tempo voglio neutralizzarla il più possibile.

#timemanagement #tempo #coaching #viveremeglio #crescita #stefaniamartoneent #coaching #viveremeglio #crescita
Scegli il modo di vivere il tuo tempo di Stefania Martone

Con il passare del tempo mi sono costruita la mia strategia, ho provato tanti strumenti, fatto errori, sopravvalutato tools e alla fine ho deciso di tenere tra le mie regole del tempo pochi ma chiari concetti:

  1. Non voglio gestire il mio tempo, voglio viverlo. E’ molto importante per me essere presente con la testa, il cuore e la pancia in ogni attività del giorno piuttosto che spuntare la mia lista con l’ansia di chi deve fare.La gestione del tempo mi fa sentire vittima ma la volontà di viverlo mi fa sentire protagonista.
  2. Ci sono cose che voglio fare e cose che devo fare. Nei momenti di “stress da tempo mancante” ho bisogno di focalizzare le attività che richiedono il mio senso del dovere in modo da ritagliare lo spazio per le cose che animano il mio senso del piacere.
  3. Non sempre si può realizzare un perfetto e costante equilibrio tra il tempo personale e il tempo professionale ma considero importante essere in grado di riconoscere la trappola “Torno tardi devo farlo stasera!”
  4. Il tempo è una risorsa, fissa e uguale per tutti. Quando mi capita di entrare nel loop del “Non c’è tempo” mi concentro sul “cosa posso fare io?”. Sapere di avere il potere di decidere sul mio tempo mi aiuta a riprendere il controllo e decidere cosa fare.
  5. Mi servono strumenti per vivere il mio tempo in modo consapevole. Mi servono 3 cose: la lista del TO DO, un’agenda settimanale e la pianificazione mensile in cui ci sono gli impegni di tutta la famiglia.

Il tempo può diventare il tuo miglior amico se costruisci il tuo modo di viverlo.

Qual è la tua esperienza, come vivi tu il tuo tempo?

Condividiamo i nostri modi affinchè possiamo migliorarli a vicenda.

A presto

Stefania

Scritto da Stefania

Stefania

Mi chiamo Stefania Martone e sono un Coach.
L’incontro, l’ascolto, l’apprendimento, la fiducia e l’accoglienza sono gli strumenti con il quali svolgo ogni giorno la mia professione.

Tag:, ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares