Ci vuole disciplina per raggiungere un obiettivo

#obiettivo #disciplina #coaching #impegno #motivazione

Ci vuole disciplina per raggiungere un obiettivo.

Check-list per analizzare  il tuo obiettivo e ottenere risultati con disciplina e metodo.

Questo post è nato da una riflessione personale sulla settimana appena passata nella quale ho ricevuto molti stimoli e ho concluso che spesso l’assenza di disciplina non conduce a raggiungere i propri obiettivi.

Ho deciso quindi di crearmi un check list di controllo basate su domande necessarie per comprendere dove ho bisogno di disciplina e come garantirmi di mantenerla anche quando, come in questi giorni, il mio pensiero vola qui.

La mia situazione è questa: ho definito mesi fa un obiettivo e, non solo non l’ho raggiunto, ma ci sono fatti che mi dimostrino che a breve non lo raggiungerò se non cambio rotta. Se anche tu vivi questa situazione, continua a leggere e cambiamo rotta insieme.

Niente di grave, con la mia check list hai uno strumento che puoi usare e applicare a qualsiasi obiettivo per:

  • Verificare la definizione del tuo obiettivo;
  • Focalizzare i passi da seguire;
  • Garantirti costanza e disciplina.

Sei pronto bene? Prendi il tuo quaderno dei pensieri, penna e colori e cominciamo a lavorare.

Questa check-list è composta da 5 domande che a loro volta conteranno ulteriori spunti di riflessioni. Segui ogni punto analizzandolo e rispondendo alle domande:

  1. Osserva il tuo obiettivo. La prima cosa da fare è capire se hai definito un obiettivo chiaro, misurabile e con una scadenza. Rileggi il tuo obiettivo, è scritto chiaramente cosa vuoi ottenere? Se non l’hai scritto questa è l’occasione giusta, ricordati di esplicitare in modo concreto il risultato in questo modo potrai verificare se l’hai raggiunto alla data di scadenza. Non esiste un obiettivo se non ha una data di scadenza.
  1. Osserva la tua gestione del tempo in relazione al tuo obiettivo. Hai pianificato tutte le attività necessarie per raggiungere il tuo obiettivo? Calendarizzare significa averle individuate, stima un tempo di esecuzione e inserito nella tua agenda.Ricordati che se l’obiettivo è a lungo termine e opportuno creare tappe intermedie, piccoli traguardi che ti aiuteranno a non perderti nell’operatività di tutti i giorni.
  1. Motivazione e priorità. Quanto ti senti motivato a raggiungere il tuo obiettivo? Devi o vuoi raggiungerlo? Valuta la tua motivazione è ancora alta o è cambiato qualcosa? La motivazione è la spinta interna, l’insieme dei motivi che orienta le tue azioni verso un risultato. Se manca questa spinta rischi di arrancare verso l’obiettivo o di non essere efficiente.Valuta se l’obiettivo è veramente una priorità, ovvero è importante e urgente, in relazione ai tuoi valori.
  1. Hai dichiarato e dichiari il tuo impegno a raggiungere il tuo obiettivo oppure usi parole come “ cercherò di raggiungerlo”, “sto provando a raggiungerlo”. In sessione io ti direi “ Fai o provi a fare?”
  1. Controlla la tua vocina. Se il tuo atteggiamento mentale a volte ti tradisce con qualche frase limitante sostituiscila con una frase diversa che ti spinga all’azione anziché all’immobilità.

Ora, può essere che le risposte della tua check-list siano diverse da come te le aspettavi e ti sei reso accorto che avresti bisogno di una “rimessa a punto” del tuo obiettivo, nessun problema possiamo sempre parlarne insieme noi due.

Non conta il tipo di obiettivo che hai. Se vuoi una promozione o aprire il tuo blog, cambiare lavoro o perdere peso puoi farlo solo grazie ad un metodo e alla disciplina come alleati e tools di lavoro!

Che ne pensi di questo strumento? Provalo e raccontami la tua esperienza.

A presto

Stefania

Scritto da Stefania

Stefania

Mi chiamo Stefania Martone e sono un Coach.
L’incontro, l’ascolto, l’apprendimento, la fiducia e l’accoglienza sono gli strumenti con il quali svolgo ogni giorno la mia professione.

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares