Qualche giorno fa ho scritto un post su Instagram che parlava delle priorità e di come siano necessarie per poter organizzare il proprio lavoro e la propria vita rispettando i nostri valori.
La domanda più ricorrente è stata : come si stabiliscono le priorità?
Ogni giorno facciamo moltissime cose, svolgiamo i nostri compiti professionali, ci occupiamo di cucinare o gestire la casa, seguiamo i bambini a scuola, i genitori anziani ecc… eppure spesso ci sentiamo insoddisfatte della qualità e del contenuto delle cose che facciamo.
Come mai?
Fare molte cose ogni giorno non significa fare cose che consideriamo prioritarie e che comunque è molto improbabile poter fare nella propria vita solo cose che consideriamo prioritarie!
Stabilire le priorità significa sapere dove si vuole andare e tradurlo in scelte.
Tu sai dove vuoi andare?
Ti propongo un semplice esercizio.
Qui sotto trovi diversi ambiti, dai un valore a ciascuna area da 1 a 5: attenzione puoi giocarti il 3 solo 1 volta!
- Amicizia
- Amore
- Famiglia
- Cura di sé
- Carriera
- Salute
- Hobby
- Crescita personale
- Soldi
- ……………..
Allora com’ è andata?
Ti aspettavi questi punteggi?
Sei sorpresa?
Prendi i primi tre ambiti e rispondi a questa domanda: nelle tue attività quotidiane ci sono cose che si riferiscono a queste priorità?
Temo che per molte di noi la risposta sia che non ci sono…
Bene! Questo è il motivo per cui spesso ti senti come se non combinassi niente di utile nonostante le mille cose che fai.
Bene! Questo significa che da oggi puoi pianificare in agenda queste priorità traducendole in piccole azioni.
Passiamo al metodo.
Prendi i tre ambiti prioritari per te e scrivi per ciascuna tre azioni che vuoi impegnarti a seguire.
Prendi la tua agenda e pianificale, dagli uno spazio fisico nella tua programmazione. Un trucchetto utile è individuare un momento sempre uguale che si ripete in agenda ogni settimana.
A questo punto la pianificazione e la tua disciplina ti aiuteranno a dare valore alle tue priorità e ti faranno provare il piacere di fare ciò che desideri.
Raccontami la tua esperienza con questo metodo semplice e potente!
Ricorda che il corso Vivi il tuo tempo è perfetto per imparare a definire le tue priorità e darti la giusta disciplina e controllo per fare ciò che veramente desideri!
Ti abbraccio
Stefania