Come realizzarsi con priorità chiare

#priorità, #scelte, #valori, #realizzazione, #job, #donne, #coaching

Come realizzarsi con priorità chiare

Quando le tue priorità seguono i tuoi valori ti senti gratificata e realizzata.

Oggi la donna vive parallelamente ruoli diversi, ciascuno caratterizzato da priorità e responsabilità spesso in conflitto tra di loro. Svincolata dal suo tradizionale ruolo materno, oggi ogni donna vuole realizzarsi scegliendo liberamente.

Darsi delle priorità per prima cosa vuol dire scegliere. Scegliere che cosa e come dunque?

Scegliere i valori che guidano il nostro progetto di vita.

Ti sarà capitato di sentirti sopraffatta dagli avvenimenti, la mail a cui rispondere e la chat dei genitori da leggere, il cliente che non ti molla al telefono e il gatto da portare dal veterinario. Tante cose da fare e spesso alcune con scarso significato. Quindi per non sentirsi sopraffatte basta solo di imparare a gestire bene il tempo ed essere organizzate?

Niente affatto, non voglio parlarti di time management. Qui, voglio parlare del tuo benessere e di quanto questo sia collegato ai tuoi valori che definiscono poi le tue priorità.

Le azioni di ogni giorno sono le espressioni concrete dei nostri valori. I valori guidano i nostri comportamenti dando significato alle nostre vite.

Il nostro benessere e la nostra autostima sono direttamente collegate a quanto ci sentiamo gratificate dalla nostra esperienza quotidiana. Ovvero tanto più ciò che faccio ogni giorno ha senso e significato per me tanto più mi sento bene, appagata e felice della mia vita.

Prova a pensare alla tua vita? Il tuo progetto in questo momento sta seguendo i tuoi valori? Quali sono  i tuoi valori?

Ecco se hai bisogno di un veloce ripassino dei tuoi valori prova a fare la tua mappa valoriale.

Disegna un triangolo e metti in cima il tuo valore primario, a destra il tuo valore secondario e a sinistra il terzo valore.

Le tue azioni e quindi le tue priorità seguono i tuoi valori?

Non esiste una risposta giusta o sbagliata. Questo esercizio ti aiuta a mettere a fuoco se i tuoi valori e le tue priorità sono allineati dandoti spazio per correggere i tuoi intenti oppure aumenta la consapevolezza che sei sulla giusta strada.

Ricorda che i tuoi valori cambiano con il tempo e l’esperienza e di conseguenza, cambiano anche le priorità che ti sei data. Non giudicarti ne colpevolizzarti se pensavi di seguire un valore e poi scopri che è cambiato.

Ricorda che l’obiettivo è il tuo benessere e la tua realizzazione.

Condividi con noi il tuo progetto, tutte insieme potremo aiutarti a rendere concreta la tua realizzazione.

Un abbraccio

Stefania

 

Scritto da Stefania

Stefania

Mi chiamo Stefania Martone e sono un Coach.
L’incontro, l’ascolto, l’apprendimento, la fiducia e l’accoglienza sono gli strumenti con il quali svolgo ogni giorno la mia professione.

Tag:, , , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares