Liberati del bisogno d’approvazione

#approvazione #libertà #indipendenza #leggerezza #coraggio #forza

Liberati del bisogno d’approvazione

Le persone sono esseri sociali per questo, sono spinte a cercare l’approvazione degli altri. L’importante è che questa ricerca non diventi una dipendenza che limita e fa soffrire.

In questo post voglio condividere con te cosa fare per liberarsi del bisogno di approvazione vivendo in modo spontaneo e sereno la propria vita.

Inutile dirti che questo bisogno nasce dalla nostra infanzia. Le esperienze e le relazioni con i genitori, gli insegnanti e i parenti hanno influenzato questo bisogno che si esprime oggi nella vita adulta.

La buona notizia è che oggi puoi cambiare i tuoi atteggiamenti, avere uno sguardo diverso sul futuro e tagliare il filo invisibile della dipendenza emotiva.

Cosa succede quando ti aspetti il riconoscimento degli altri?

Ci sono semplici esempi. Quando il capo non si complimenta crediamo di aver fatto un pessimo lavoro o quando aiutiamo il collega più di quanto ci sia richiesto cerchiamo ci aspettiamo di essere riconosciute.

Secondo me sono tre le conseguenze sulla nostra vita:

  1. concedi il potere agli altri di decidere come sentirti. Quando una persona ti approva sei felice e quando ti critica sei infelice. Questo significa che sono le altre persone a decidere il tuo stato emotivo!
  2. fai scelte che non vuoi veramente, intaccando i tuoi valori e i bisogni. Le scelte fatte per rendere felici gli altri sono quelle che ti rendono infelice.
  3. Prendi sul personale le critiche o l’assenza di riconoscimento. Quando il riconoscimento degli altri non arriva crediamo di non valere abbastanza e la nostra autostima ne risente.

Come possiamo neutralizzare la ricerca dell’approvazione?

  1. Accetta che non puoi piacere a tutti. Non solo a parole ma nei fatti! Quando senti di non piacere a qualcuno fai questo esercizio: pensa alle persone che non piacciono a te! Ti accorgerai che è normale e a volte non sorridiamo a certe persone perché “a pelle non ci piacciono”;
  2. rafforza la percezione che hai di te. Ricorda quanto vali, i tuoi successi e i punti di forza. Considera le critiche solo come espressioni di gusti diversi o di un azione sbagliata piuttosto che di te come persona;
  3. quando devi prendere una decisione chiediti: sto scegliendo per il mio benessere o per gli altri?
  4. Fidati di te stessa. Le persone hanno spesso opinioni su tutto e credono di sapere sempre cosa è bene per gli altri. Tu lo sai meglio di chiunque altro, ascoltati.
  5. Smetti di dare troppo importanza alle apparenze e comportanti con naturalezza. L’attenzione eccessiva a ciò che appare rischia di renderti costruita e la spontaneità nei rapporti paga sempre di più.

A questo punto sperimenta e lasciati andare! Vivi le relazioni spontaneamente e ti accorgerai di come ci si sente leggere e positive senza il peso di piacere a tutti!

Raccontaci la tua esperienza, i tuoi consigli saranno utili a tutte noi!

Ti abbraccio

Stefania

Scritto da Stefania

Stefania

Mi chiamo Stefania Martone e sono un Coach.
L’incontro, l’ascolto, l’apprendimento, la fiducia e l’accoglienza sono gli strumenti con il quali svolgo ogni giorno la mia professione.

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares