Ho detto NO alla dottoressa e non solo …

#NO #SI #valori #serenità #salute #valore #amore

Ho detto NO alla dottoressa e non solo …

Un post sulla necessità di dire di NO anche quando non vorresti e l’importanza di dire SI.

Ti starai chiedendo a cosa ho detto di No.

Qualche giorno fa la dottoressa mi ha detto ” Signora è necessario che lei si riposi oppure non guarirà” e io ho detto di NO: “No! Ma certo che riposo, vado un attimo a quella riunione lì, poi stasera vedo la mia Coachee un secondo, vado giusto ad aiutare alla festa della fine dell’anno e poi fra qualche giorno mi riposo, stia tranquilla “.

Lei mi ha risposto “Quando dico riposo intendo stare a letto a leggere libri”

“Ahhhhh, lei intendeva quel riposo!”

Da quel momento ho capito che il vero NO dovevo dirlo a tutti i miei impegni familiari e professionali che avevo da lì  in avanti.

Non ti nascondo che è stato faticoso comunicare alle persone che dovevo riposare, non volevo riposare, ma dovevo per la mia salute. Mamma, moglie, coach e collega con una montagna di impegni , esattamente come te, che da un secondo all’altro si trova a dover ripianificare la sua vita.

Quando ti capita di dire di NO  i sensi di colpa stanno li pronti a rosicarti il cervello? Cominci a pensare ” e cosa penseranno?” “e ce la faranno?” “E poi non mi considereranno più…”

Dopo la prima sera di tortura mi sono fatta un discorsino tra me e me:

“ma io sto facendo del male a qualcuno?

NO e allora perché mi sento in colpa?

infatti non dovresti, piuttosto come puoi gestire questo momento?

… potrei cambiare la mia prospettiva e …”

Appunto, anziché sentirmi in colpa per le attività a cui dovevo rinunciare ho cambiato la mia prospettiva. Mi sono chiesta quali opportunità si possono aprire per me? Cosa posso fare per me stessa che fino a questo momento ho rimandato perché avevo altre priorità?

Quindi per dire di NO puoi concentrarti sulle cose a cui puoi dire di SI.

Prima di dire di NO puoi dire di SI a te stessa e rafforzare la consapevolezza di quanto sei importante.

Facciamo qualche esempio:

  1. vuoi dire di NO ad un collega che vuol farti fare il suo lavoro, prima di tutto puoi dire di SI a te stessa, complimentarti per l’impegno che ci metti ogni giorno e pensare al tempo che avrei da passare con la tua famiglia rientrando.
  2. vuoi dire di NO ad un cliente che desidera una prestazione/un prodotto fuori dal tuo core business, prima di tutto  puoi dire di SI a te stessa, renderti conto che non sei specializzata in quel settore e che dovrai investire il triplo del tuo tempo che potrai dedicare invece a progetti più pertinente per te.
  3. vuoi dire di NO all’amica che ha organizzato il super weekend dopo una trasferta di 10 giorni, prima di tutto puoi dire di SI a te stessa, riconosci che avrai bisogno di dormire, esprimi il tuo bisogno e fai una controproposta per il mese successivo.

Che ne dici? Dire di SI a te stessa è molto più salutare e energizzante che lasciarsi prendere dalle paturnie del NO.

ora non ti resta che provare a dire di SI e essere te stessa. come sai sono a riposo quindi tienimi compagnia con i tuoi progressi e raccontami tutte le volte che hai detto di SI a te stessa.

Partecipa anche tu al Challenge #diredisi da oggi e fino al 30 giugno posta una foto con l’hastag #dirediSI e tienimi compagnia e condividi con noi tutte le volte in cui sei te stessa!

Le mie foto le trovi su Instagram, il mio profilo lo trovi qui sarà bellissimo condividere i momenti in cui diremo di SI!

Ti abbraccio

Stefania

Scritto da Stefania

Stefania

Mi chiamo Stefania Martone e sono un Coach.
L’incontro, l’ascolto, l’apprendimento, la fiducia e l’accoglienza sono gli strumenti con il quali svolgo ogni giorno la mia professione.

Tag:, , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares