Ricominciare è un gioco da ragazze.

#ricominciare #donne #tempo #esercizi

Ricominciare è un gioco da ragazze

È stata dura, inutile negarlo.

Quest’anno ho fatto le vacanze di Natale come gli studenti, come i miei figli. A casa dal 23 dicembre al 6 gennaio, con una lista di cose da fare molto ridotta e tanta voglia di godere del tempo.

Poi è arrivato il 7 gennaio, la sveglia alle 6:25, la scuola e tutte le attività e gli impegni della vita di tutti i giorni.

La ripresa da un periodo di vacanza è davvero faticosa.

Il mio corpo si era abituato alla lentezza dei pranzi e ai ritmi sfalsati delle dormite. La mente era entrata nella modalità delle feste, del divertimento e dello stare insieme. Poi i ritmi tornano scanditi dal loro solito ticchettio, gli addobbi spariscono e un po’ di tristezza potrebbe arrivare. Qualche giorno l’ho passato deambulando da un pensiero all’altro, ma nel weekend mi sono presa il tempo per un piano di rientro energetico, perché le vacanze rilassano così tanto che possono arrivare anche a rubarti un po’ di slancio.

Carta e penna alla mano, ormai lo sapete che sono vecchio stampo su certe cose, ho fatto l’elenco delle cose che mi servono per tornare in pista a ballare.

  • Ogni giorno scrivo una affermazione positiva che mi guidi durante la giornata. Consiglio anche a te di farlo. Scegli tu le parole che più ti piacciono ma se ti serve una mano sotto trovi qualche frase da stampare e usare;

 

#affermazione #positività #esercizi #ricominciare
Affermazioni positive di Stefania Martone. Stampa, ritaglia e scegli una affermazione al giorno da vivere

 

#affermazione #positività #esercizi #ricominciare
Affermazioni positive di Stefania Martone. Stampa, ritaglia e scegli una affermazione al giorno da vivere

 

  • Entro gennaio finisco di leggere 2 libri che ho cominciato durante le vacanze, perché terminarli mi serve per uscire dalla modalità “lettura da vacanze”. Chiudere le cose serve per cominciarne di nuove, tu hai lasciato qualcosa aperto?
  • Organizzo un evento, una cena o qualcosa di speciale per creare un clima di festa. Le mie vacanze mi sono piaciute e voglio fare almeno una volta alla settimana qualcosa che di solito faccio solo quando sono in vacanza. Terrà il mio umore allegro e festaiolo. Cosa rende speciale le tue feste per ritrovare quelle emozioni?
  • Voglio vedere due film alla settimana. Durante le vacanze ho visto molti film, mi rilasso e trovo sempre spunti interessanti o un’occasione per ridere. Raccontami, tu cosa fai per rilassarti?
  • Mi occuperò del mio pranzo scegliendo gli alimenti che mi piacciono e che sono salutari. Mi sono goduta molto il cibo e il vino buono, ma sento di dover tornare ad un pochino d’ordine alimentare. Rischio, se non ci penso in anticipo, di mangiare quello che capita, e invece io voglio continuare a godere del piacere della tavola. Tu cosa fai per il pranzo?
  • Un giorno a settimana voglio andare a letto presto perché il riposo recuperato torna utile nei momenti di stress. Tu come gestisci la stanchezza?
  • Dedico un po’ di tempo a camminare in modo regolare. Dal solstizio d’inverno le giornate si allungano e la luce aumenta lentamente. Io voglio godere della luce da subito e dell’effetto schiarente che mi procura camminare. Cosa fai tu per schiarirti le idee?

Ognuno di noi ha bisogno di cose diverse per far tornare in forma la mente, rispettare le esigenze del corpo e della mente è però sempre il primo passo comune a tutti.

Tu invece sei già tornato in pista a ballare?

Hai qualche altro spunto per aiutarmi?

Stefania

Scritto da Stefania

Stefania

Mi chiamo Stefania Martone e sono un Coach.
L’incontro, l’ascolto, l’apprendimento, la fiducia e l’accoglienza sono gli strumenti con il quali svolgo ogni giorno la mia professione.

Tag:, ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares