La fine dell’anno, l’inizio del futuro

#coach #futuro #cambiamento #autostima #benessere #stefaniamartone

La fine dell’anno, l’inizio del futuro.

Il fine dell’anno è un cambiamento.

Ci siamo, è arrivata la fine dell’Anno e la parola d’ordine è bilancio. Bilancio di ciò che hai fatto,delle tue entrate o dei tuoi risultati.

Ognuno sceglie di fare il suo Bilancio.

Mi sento di concordare, il bilancio di fine anno ha la sua ragion d’essere.

La riflessione di ciò che hai fatto, delle tue esperienze, del carico di emozioni provate, dei traguardi raggiunti e di quelli persi o sostituiti rappresenta un momento fondamentale di crescita.

Il bilancio aumenta la tua consapevolezza, contestualizza le singole azioni di ogni giorno rendendole un flusso continuo, ti consente di “guardarti indietro” con gli occhiali del tempo.Il bilancio fa pensare al passato, ti porta quasi sempre a definire ciò che non hai fatto molto piu’ di ciò che hai raggiunto. Può capitare di costruire un’immagine del tuo anno un po’ diverso da ciò che è stato veramente. Il rischio è che il bilancio diventi la fine anziché l’inizio di un nuovo percorso che può rigenerarsi continuamente.

#apprendimento #coaching #felicità #cambiamento #futuro #stefaniamartone
Da ciò che impari ogni giorno nasce il tuo futuro di Stefania Martone

Come è possibile fare un bilancio del passato garantendoti una partenza per il futuro piena di energia e motivazione?

Considera i prossimi punti e integrali nel tuo bilancio del 2014:

  1. Il bilancio è un momento di crescita se è accompagnato da un apprendimento. Individua almeno 3 cose che hai imparato in questo anno ti servirà per consolidare il cambiamento e inserirlo nei tuoi comportamenti.
  1. Il bilancio ti dice cosa ha funzionato e cosa no. Individua le ragioni che hanno limitato i tuoi risultati piuttosto che la colpa in modo da definire per ogni ragione una nuova azione o un  nuovo strumento da usare per minimizzarlo.
  1. Immagina e disegna la tua vita come una casa in costruzione. Dalla tua nascita, ogni giorno hai costruito un pezzetto della tua vita. Le fondamenta, i muri esterni, la divisione delle stanze e hai arredato gli interni con i tuoi valori, competenze, sogni e emozioni. Con il tempo, fai manutenzione alla tua casa, la rinfreschi con nuove esperienze e aggiungi dettagli oppure butti il superfluo. Mentre disegni la tua vita/casa chiediti cosa vuoi aggiungere alla tua casa nel 2015? Un nuovo piano, nuove finestre oppure una dependance? Disegna il tuo obiettivo del 2015, riempilo di valore per la tua vita in modo da raccogliere energia e motivazione per il tuo futuro.

L’esercizio della casa potrà sembrarti un po’ ridicolo… da adulti si smette di disegnare. Considero il disegno un ottimo strumento per parlare con se stessi. A volte il tuo dialogo interno ti porta a rimuginare, a ripetere pensieri ingarbugliati e contorti, a vedere il negativo e a preoccuparti. Il disegno ti libera dalle tensioni, ti mette in contatto con te stesso, mette in relazione il tuo mondo interno con quello esterno. Il disegno ti fa vedere i tuoi pensieri.

Racconta la tua partenza verso il 2015,

Racconta come vedi il tuo futuro.

Stefania

Scritto da Stefania

Stefania

Mi chiamo Stefania Martone e sono un Coach.
L’incontro, l’ascolto, l’apprendimento, la fiducia e l’accoglienza sono gli strumenti con il quali svolgo ogni giorno la mia professione.

Tag:, , , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares