Alimenti per la concentrazione e la memoria?

#crescitapersonale #benesserementale #concentrazione #memoria #donneelavoro #gestionedellepriorità #vivereiltempofelice #consapevolezza

In questo post ti racconto la mia esperienza sui cibi che ho scoperto per mantenere alta la concentrazione e la memoria!

In una giornata che sembra non avere mai abbastanza ore, mentre ci dividiamo tra lavoro, famiglia e responsabilità personali avere la mente vigile e focalizzata è essenziale per me. Spesso, però, mi ritrovo stanca e mentalmente scarica già prima di pranzo!

Succede anche a te?

Odio sentirsi così quando davanti ci son ancora tante cose da fare, divento meno accogliente verso i miei ragazzi e soprattutto arrivo a sera stremata chiedendomi se ho vissuto davvero consapevolmente la mia giornata!

Quando ho capito che l’alimentazione giocava un ruolo strategico nel mio benessere ho iniziato a leggere libri, articoli e a confrontarmi con specialisti per capire cosa dovessi eliminare o aggiungere per sentirmi bene. Ho scoperto che ci sono alcuni alleati naturali che possiamo integrare nella nostra dieta per migliorare la concentrazione e la memoria, supportando la mente ad affrontare ogni impegno con energia e chiarezza.

Ecco i cibi che mi fanno bene, chiaramente non si tratta di una dieta, per la quale io non ho alcuna competenza, e ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista per sapere cosa serve a te.

  1. I grassi buoni: i supereroi della mente

La frutta secca e in particolari le creme di frutta secca sono diventati i miei migliori amici. Ho scoperto però che le noci, i semi di chia, di lino e i semi di zucca sono ricchi di acidi grassi omega-3, ideali per nutrire il cervello. Io li uso a colazione o come spuntino, e mi aiutano a mantenere alta la concentrazione e memoria a prevenire cali di energia mentale in cui mi sembra che la mente mi si annebbi.

  1. Frutti di bosco: piccoli, ma potenti

Mirtilli, lamponi e more sono considerati alimenti antiossidanti per eccellenza e grazie alle loro proprietà, possono ridurre l’infiammazione cerebrale e migliorare le capacità cognitive. Gli specialisti dicono che l’ideale è consumarli freschi, aggiungendoli a yogurt naturale o a una ciotola di cereali integrali. Questa è senz’altro una super colazione che ti permetterà di non arrivare al pranzo stremata, almeno a me succede così!

  1. Verdure a foglia verde: vitamine in ogni foglia

Gli spinaci, i cavoli e altre verdure a foglia verde sono ricchi di vitamina K, la sostanza che aiuta a mantenere il cervello giovane e a migliorare la memoria a lungo termine. Inserirli nella dieta quotidiana può davvero fare la differenza, quanta verdura mangi al giorno?

  1. Cioccolato fondente: energia e buon umore

Il cioccolato fondente è il mio miglior amico. Un pezzettino la sera mi aiuta se ho ancora qualche ora di attività dandomi uno stimolo in più. Contiene caffeina, antiossidanti e composti che migliorano la concentrazione e riducendo lo stress.

  1. Avocado: il frutto versatile

Questo frutto è ricco di grassi monoinsaturi aiuta a proteggere le cellule cerebrali e favorisce un flusso sanguigno ottimale. Una fetta di avocado su un toast integrale a colazione o a pranzo mi aiuta e unisce gusto e benessere.

  1. Acqua: la base di tutto

Qui c’è il mio punto debole. Io bevo poco e spesso capisco di avere una leggera disidratazione perché  mi sento mentalmente stanca. Tutte sappiamo che bisogna bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno per mantenere la mente lucida e attiva!

Questi sono i cibi che ho inserito nella mia giornata e da quando l’ho fatto mi sento senz’altro meglio!

Che ne dici li proverai?

Un abbraccio

Stefania

Scritto da Stefania

Stefania

Mi chiamo Stefania Martone e sono un Coach.
L’incontro, l’ascolto, l’apprendimento, la fiducia e l’accoglienza sono gli strumenti con il quali svolgo ogni giorno la mia professione.

Tag:, , , , , , , ,

Related Posts

Previous Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares