Prendere la tua decisione in 7 passi
In questo post c’è la mia esperienza e una check-list efficacissima per prendere una decisione importante e uscire dall’indecisione!
La mia esperienza personale e professionale mi ha mostrato che le donne, più degli uomini, tendono a non prendere decisioni. Attendono che sia il contesto, il capo, il compagno a decidere e re-agiscono di conseguenza.
Non decidere è una scelta e le donne sono poco consapevoli che non decidere le porta ad essere “attrici coinvolte senza potere”.
Prendere una decisione può essere impegnativo e ti regala enormi soddisfazioni!
Ecco una super check list facile da usare quando devi decidere:
- Ricordati che ci sono sempre almeno tre possibilità, quindi se ne vedi solo due cerca la terza via che potrebbe essere quella adatta a te. Per trovare nuove strade allena il tuo pensiero laterale, qui trovi lo studioso che ha cominciato a parlarne.
- Vivi la decisione come una delle decisioni da prendere nella tua vita e non come l’Unica. Alleggerisci il peso che dai alla decisione, non è la decisione della tua vita potrai sempre cambiarla;
- Accetta il fatto che non esiste la decisione perfetta. Ogni scelta porta costi e benefici da considerare;
- Prendi il rischio della tua decisione perché è l’elemento che ti consente di crescere e migliorarti. Se la decisione non ha alcun rischio allora è una finta decisione che ti lascia nella tua zona di comfort, ti stia struggendo inutilmente 😉
- Decidi senza pensare a ciò che vorrebbero gli altri da te, vivrai benissimo anche senza piacere a tutti;
- Definisci una scadenza entro cui decidere, altrimenti rischi di non decidere più che vuol dire decidere comunque di non usare la tua determinazione;
- Confrontati con tre persone molto diverse da te, in questo modo potrai allargare le informazioni necessarie a decidere. Non più di tre persone altrimenti ti confonderai.
Infine ecco il mio quadrante delle domande!
Poniti le domande giuste per prendere la tua decisione. Ecco alcune domande:
- Quale scelta mi porterà al mio obiettivo?
- Che conseguenze mi porterà ciascuna scelta?
- Quali sfide dovrò affrontare per ciascuna scelta?
- Quali risorse ho per gestire ciascuna scelta?
Queste 4 domande sono il mio modello luxury della classica lista pro-contro.
Ti consiglio di usarlo perché rispetto al modello basic, queste domande ti fanno immaginare la tua decisione.
La visualizzazione è un potentissimo strumento per capire come reagirai alla situazione e ti fornisce informazioni utili su come la tua mente e la tua pancia vivono la decisione.
Ora coraggio, lo sai che hai almeno una scelta da fare nel tuo cassetto.
Ora hai gli strumenti giusti per prendere la tua decisione!
Un abbraccio
stefania