Ho detto NO alla dottoressa e non solo …
Un post sulla necessità di dire di NO anche quando non vorresti e l’importanza di dire SI.
Ti starai chiedendo a cosa ho detto di No.
Qualche giorno fa la dottoressa mi ha detto ” Signora è necessario che lei si riposi oppure non guarirà” e io ho detto di NO: “No! Ma certo che riposo, vado un attimo a quella riunione lì, poi stasera vedo la mia Coachee un secondo, vado giusto ad aiutare alla festa della fine dell’anno e poi fra qualche giorno mi riposo, stia tranquilla “.
Lei mi ha risposto “Quando dico riposo intendo stare a letto a leggere libri”
“Ahhhhh, lei intendeva quel riposo!”
Da quel momento ho capito che il vero NO dovevo dirlo a tutti i miei impegni familiari e professionali che avevo da lì in avanti.
Non ti nascondo che è stato faticoso comunicare alle persone che dovevo riposare, non volevo riposare, ma dovevo per la mia salute. Mamma, moglie, coach e collega con una montagna di impegni , esattamente come te, che da un secondo all’altro si trova a dover ripianificare la sua vita.
Quando ti capita di dire di NO i sensi di colpa stanno li pronti a rosicarti il cervello? Cominci a pensare ” e cosa penseranno?” “e ce la faranno?” “E poi non mi considereranno più…”
Dopo la prima sera di tortura mi sono fatta un discorsino tra me e me:
“ma io sto facendo del male a qualcuno?
NO e allora perché mi sento in colpa?
infatti non dovresti, piuttosto come puoi gestire questo momento?
… potrei cambiare la mia prospettiva e …”
Appunto, anziché sentirmi in colpa per le attività a cui dovevo rinunciare ho cambiato la mia prospettiva. Mi sono chiesta quali opportunità si possono aprire per me? Cosa posso fare per me stessa che fino a questo momento ho rimandato perché avevo altre priorità?
Quindi per dire di NO puoi concentrarti sulle cose a cui puoi dire di SI.
Prima di dire di NO puoi dire di SI a te stessa e rafforzare la consapevolezza di quanto sei importante.
Facciamo qualche esempio:
- vuoi dire di NO ad un collega che vuol farti fare il suo lavoro, prima di tutto puoi dire di SI a te stessa, complimentarti per l’impegno che ci metti ogni giorno e pensare al tempo che avrei da passare con la tua famiglia rientrando.
- vuoi dire di NO ad un cliente che desidera una prestazione/un prodotto fuori dal tuo core business, prima di tutto puoi dire di SI a te stessa, renderti conto che non sei specializzata in quel settore e che dovrai investire il triplo del tuo tempo che potrai dedicare invece a progetti più pertinente per te.
- vuoi dire di NO all’amica che ha organizzato il super weekend dopo una trasferta di 10 giorni, prima di tutto puoi dire di SI a te stessa, riconosci che avrai bisogno di dormire, esprimi il tuo bisogno e fai una controproposta per il mese successivo.
Che ne dici? Dire di SI a te stessa è molto più salutare e energizzante che lasciarsi prendere dalle paturnie del NO.
ora non ti resta che provare a dire di SI e essere te stessa. come sai sono a riposo quindi tienimi compagnia con i tuoi progressi e raccontami tutte le volte che hai detto di SI a te stessa.
Partecipa anche tu al Challenge #diredisi da oggi e fino al 30 giugno posta una foto con l’hastag #dirediSI e tienimi compagnia e condividi con noi tutte le volte in cui sei te stessa!
Le mie foto le trovi su Instagram, il mio profilo lo trovi qui sarà bellissimo condividere i momenti in cui diremo di SI!
Ti abbraccio
Stefania