Il coraggio di mostrarti
Quando lavorano, le donne non si risparmiano, eppure spesso sono modeste fino ad annullare ogni risultato. Madame Modestia: “Ma non è niente”, “Figurati”.
Quando lavorano, le donne non si risparmiano, eppure spesso sono modeste fino ad annullare ogni risultato.
La modestia è una virtù che ci insegnano da piccole: riserbo e pudore contro la vanità e la presunzione.
La donna cresce facendo un “passo indietro e un inchino timido” ad ogni piccolo traguardo, come in una composta danza tra l’arrendevolezza e la vita che la porta avanti.
Ma facciamo ordine: vantare, sfoggiare e ostentare un risultato sempre, a tutti e senza un motivo può essere rischioso e poco produttivo per le relazioni sociali sul lavoro.
Riconoscere, dare prova e presentare il proprio impegno e la propria motivazione serve a dare valore alla professionalità sottolineando le proprie competenze.
Coraggio, mostriamo e trasformiamo la modestia in sicurezza e in consapevolezza delle nostre capacità. Ecco qualche veloce consiglio per sentirti forte e godere serenamente i nostri risultati:
1. Quando ti fanno un complimento guarda la persona, sorridi, sii soddisfatta e ringrazia;
2. Se qualcuno parla dei tuoi risultati non giustificarti, piuttosto spiega come sei arrivata a raggiungerli;
3. Quando ti viene dato un incarico fai riferimento alle competenze che possiedi per raggiungerlo;
4. Se ti viene chiesto un parere, fai degli esempi relativi ai tuoi risultati precedenti per avvalorare la tua idea.
Infine ricorda che non si può piacere a tutti, sminuire te stessa e i tuoi risultati ti porterà solo ad allontanarti dalla tua realizzazione e soddisfazione.
Se sei la prima a credere che il tuo lavoro non sia nulla di serio e che chiunque potrebbe farlo, allora lo penseranno anche le persone che ti circondano.
Un abbraccio
Stefania