FORMAZIONE

Formazione

L’apprendimento è uno dei modi per migliorare ogni giorno.
La formazione permanente (lifelong learning) rappresenta uno strumento di acquisizione di competenze che può essere unito al Coaching potenziandone il valore; oppure puo’ essere messo in atto all’interno di un percorso di sviluppo delle competenze.
L’apprendimento rappresenta, nel mio modello di Coaching, una tappa fondamentale.

Ho realizzato due modelli formativi rivolti alle due aree di sviluppo più importanti, proprio come nel Coaching.

Stefania Martone #coach #coaching #cambiamento - formazione professionale
“Coaching e formazione”
di Stefania Martone

Formazione in ambito professionale

Nell’ambito professionale, ho costruito un modello di sviluppo delle competenze mirato a rafforzare le capacità manageriali più importanti di un Leader all’interno dell’azienda, che si rivolge a manager, imprenditrici/imprenditori, giovani potenziali all’interno della struttura lavorativa.
Questo modello si basa su azioni che reputo fondamentale sviluppare ed acquisire adeguatamente come competenze:

1. COMUNICARE

Comunicare in modo efficace e assertivo, riconoscere i segnali della comunicazione non verbale ed essere in grado di porsi in ascolto attivo.

2. DELEGARE

Imparare a delegare con il fine ultimo di assegnare compiti e responsabilità ai propri collaboratori, attribuendo strumenti di cui hanno bisogno per eseguirli, esigendo il raggiungimento degli obiettivi.

3. ORGANIZZARE

Imparare ad organizzare il lavoro del team attraverso la definizione degli obiettivi e la capacità di dare incarichi.

4. TIME MANAGEMENT E PIANIFICAZIONE

Imparare a utilizzare la risorsa temporale nel modo corretto con il fine di pianificare il proprio lavoro e quello del team in modo produttivo.

5. MOTIVARE

Comprendere le dinamiche della motivazione imparando a sostenere i collaboratori, assicurando i mezzi (o i modi) per svolgere il proprio lavoro e ottenere una collaborazione attiva.

6. SVILUPPARE

Lo sviluppo delle competenze dei propri collaboratori come valore aggiunto per l’individuo, il team e l’azienda.

Metodologia e valori aggiunti del programma

  • ONE to ONE

La relazione tra consulente e cliente è diretta. Ciascun modulo viene contestualizzato in relazione alla storia professionale e alle esigenze lavorative del cliente.

  • TEMPI E COSTI RIDOTTI

Il programma viene erogato in moduli della durata variabile da tre a quattro ore presso l’azienda del cliente ottenendo una significativa riduzione dei costi e dei tempi per il cliente.

  • IMPARARE FACENDO (un approccio concreto)

Ogni modulo calibrato sul cliente consente una metodologia concreta e pratica con la quale sperimentare attivamente gli strumenti acquisiti senza la necessità (di cosa?).

Stefania Martone #coach #coaching #cambiamento - formazione professionale

Formazione in ambito personale

Nell’ambito dello sviluppo personale ho costruito delle “pillole di formazione“, micromoduli formativi nell’area dello sviluppo personale come l’autostima, la gestione del tempo, l’individuazione del proprio talento.

Le pillole formative, estremamente concentrate e puntate a fornire strumenti concreti, vengono erogate a piccoli gruppi con l’utilizzo di esercitazioni pratiche che consentono l’aumento della consapevolezza e l’acquisizione di tools strategici.