WHEN WOMEN WORK

When Women Work, la community delle donne che lavorano

Il laboratorio di When Women Work è nato nei miei pensieri molti anni fa. Un progetto pensato per le donne dove, la formazione e la condivisione dell’esperienze, rappresentava il valore aggiunto. Avevo chiamato il progetto “Insieme è meglio”. Si, lo so che stai ridendo, sembra il nome di un gruppo politico.

Il progetto è rimasto molto tempo chiuso in una cartelletta del mio pc, in attesa di trovare il suo spazio nel tempo e nel luogo adatto. Nel frattempo nelle sessioni con le mie clienti raccoglievo riflessioni e il fabbisogno di uno spazio nel quale poter parlare del proprio lavoro, delle difficoltà e del successo senza pregiudizio e con persone capaci di comprendere il contesto, quello delle donne che lavorano.

Ho deciso il momento era giunto e alla fine a marzo del 2015 c’è stato il primo incontro di When Women Work.

Oggi, When Women Work, non è più un progetto. Un progetto ha un inizio, una fine e si conclude con il raggiungimento di un obiettivo.

When Women Work è un laboratorio per donne che vogliono sviluppare la leadership, l’empowerment e il networking.

Cosa vuol dire concretamente?

Ogni mese un gruppo di donne che lavorano si incontrano e lavorano su un tema. Durante la serata ci sono momenti di formazione, momenti di condivisione delle esperienze e momenti di mentoring in un clima di condivisione e accettazione dell’altro che garantisce di poter cogliere il valore aggiunto da ogni persona.

Leadership, Empowerment e Networking sono le parole fondamentali di When Women Work

Il networking è la leva che consente ad ogni donna di creare una rete adatta ai suoi bisogni e alle sue necessità. Non si tratta di scambiarsi un contatto o un bigliettino da visita, When Women Work vuole creare relazioni di fiducia e conoscenza che rappresentano al base del reticolo che ciascuna crea. Avere una rete stabile di relazioni consente di poter condividere, confrontarsi, domandare o chiedere aiuto, supportarsi e imparare dall’altro, aprire la propria mente a nuovi punti di vista e crescere nel confronto. Il networking si crea nel tempo partecipando attivamente, lasciandosi conoscere e conoscendo le altre donne in un clima di convivialità e generosità.

La leadership è la seconda parola che caratterizza When Women Work. Ogni persona, ogni donna ha il suo stile di leadership nel relazionarsi agli altri. La leadership aiuta o limita nel raggiungimento degli obiettivi, supporta nella guida di una squadra o team, aiuta nel motivare gli altri.

When Women Work vuole rendere consapevoli le donne del loro stile di leadership, potenziarlo o limarlo dove è necessario. Attraverso gli incontri si possono imparare e sperimentare i diversi stili di leadership fino a indivuiduare quelli più consoni a ciascuna donna, con l’obiettivo di aiutarla a realizzare i suo obiettivi.

Infine When Women Work vuole sviluppare l’empowerment nelle donne, valorizzare le competenze e attivare le risorse interne. Ogni serata lavora su un tema specifico consentendo l’accrescimento delle conoscenze, l’aumento di consapevolezza del proprio potere e della propria autoefficacia. Attraverso il feedback si prende consapevolezza delle qualità e dei punti di forza allo scopo di allargare il proprio spazio d’azione e di agire sulle situazioni per modificarle.

Se sei interessata a far parte di When Women Work scrivimi una mail, raccontami di te ed entra a far parte della nostra community.

 

 

#whenwomenwork #donne #job #realizzazione
When Women Work il laboratorio di donne che vogliono sviluppare leadership, networking e empowerment di Stefania Martone